Il progetto sfasciatoio

Lo Sfasciatoio è un progetto che nasce per fare rete fra genitori e accompagnare le nostre creature nella crescita. Crediamo difatti che ci voglia davvero un intero villaggio per crescere un* bambin* e anche che un intero villaggio possa crescere con e grazie a* bambin* .

Condividiamo un approccio educativo non direttivo ed empatico, rispettoso de* bambin*, dei loro bisogni, tempi e competenze.

Ci sperimentiamo nel rispondere in modo responsabile alle conseguenze che le scelte di vita di noi adulti hanno su* bambin*. Per questo cerchiamo di dotarci di strumenti che potenzino la nostra consapevolezza rispetto ai modi di accudimento e ai percorsi educativi che proponiamo alle nostre creature.

Ci confrontiamo con la precarietà lavorativa ed esistenziale attraverso la condivisione del lavoro di cura oltre i confini della famiglia tradizionale, proposte di attività gratuite per bambin* e genitori , e sostegni indiretti al reddito come scambi di vestiti e attrezzature.

Ci impegniamo perché le nostre creature sappiano che è possibile un mondo diverso, senza disuguaglianze e gerarchie. Per questo ci interroghiamo sui nostri comportamenti e cerchiamo di costruire insieme un un immaginario libero da quegli stereotipi – di età, genere, razza, classe, sessualità, abilità fisica – che giustificano relazioni di potere degli uni sugli altri.

Il progetto Sfasciatoio è nato nel settembre 2014  ed è un percorso in divenire.